Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

MOSTRA NUOVE NORMALITÀ: SPAZI, ARCHITETTURA E PERSONE Feed

03/05/2024


Nuove Normalità è un ciclo di mostre che esamina, attraverso opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando spazi pubblici e privati. E ciò a causa dei nuovi modi di vita determinati da concomitanti cause esterne: dal COVID alla digitalizzazione, al mutamento della composizione dei nuclei familiari, all'invecchiamento della popolazione.

 

MOSTRA Nuove normalitàSpazi, architettura e persone

Schio, 3-12 Maggio 2024 presso Spazio SHED

Promossa da Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) con il Comune di Schio, in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC della provincia di Vicenza e con il Patrocino di Associazione Liberi Architetti (ALA)- Premio Dedalo Minosse

La mostra Spazi, architettura e persone è seconda del ciclo e si prefigge di mettere le persone e l’uso dello spazio al centro della riflessione progettuale. Motivo per il quale le architetture, invece che essere presentate come scene vuote e astratte, sono viste a partire dal loro effettivo uso.
La mostra consiste in grandi tavoli che ospitano un centinaio di quaderni in ognuno dei quali è illustrato un progetto realizzato da uno studio di architettura.
Durante la mostra, una giuria composta da critici e giornalisti di architettura selezionerà i progetti ritenuti più interessanti che verranno pubblicizzati attraverso la comunicazione sulle testate IoArch e Professione Architetto oltre che sui social.

Il 3 maggio nel pomeriggio è in programma un primo TALK attraverso il quale gli architetti presenteranno i loro progetti, seguito alle 19 da una tavola rotonda.

Programma

    • 15:30/17:30: talk: gli architetti in mostra raccontano i loro progetti attraverso video
    • 17:30/18.30: Nuove tecnologie e spazi per le persone: Giuseppe Fallacara (Politecnico di Bari), Anna Osello (Politecnico di Torino), Nicola Rimella (Politecnico di Torino), Massimo Russo (esperto AI), introduce Luisa Fontana (Progettista) e modera Luigi Prestinenza Puglisi (AIAC)
    • 19:00: tavola rotonda (alla presenza delle istituzioni: Valter Orsi (Sindaco di Schio), Lisa Borinato (Presidente Ordine Architetti Vicenza), Luigi Catenacci (Professione architetto), Marcella Gabbiani (ALA- Dedalo Minosse), Gaetana Li Causi (RIAT Archidecor), Antonio Morlacchi (IoArch), Luigi Prestinenza Puglisi (AIAC).
    • 19:30 inaugurazione mostra

 

Il 4 maggio gli architetti proseguiranno nelle presentazioni dei propri progetti per terminare con la premiazione.

Mattinata

  • 10:00/13:00: talk: gli architetti in mostra raccontano i loro progetti attraverso video

Pomeriggio

  • 15:30/18:30: gli architetti in mostra raccontano i loro progetti attraverso video
  • 18:30/18:45: talk di Vicky Syriopoulou (Color Specialist) “colore, architettura e persone”
  • 19:00/19.30: lecture di Alberto Cecchetto (Istituto Universitario di Venezia, progettista) “architettura e persone, ricordando De Carlo”
  • 19:30 saluti istituzionali e premiazione alla presenza del Sindaco e delle autorità degli studi selezionati dalla giuria presieduta da Alberto Cecchetto.  Presenziano: Valter Orsi (Sindaco di Schio), Lisa Borinato (Presidente Ordine Architetti Vicenza), Luigi Catenacci (Professione architetto), Luisa Fontana (Progettista), Marcella Gabbiani (ALA- Dedalo Minosse), Gaetana Li Causi (RIAT Archidecor), Antonio Morlacchi (IoArch), Luigi Prestinenza Puglisi (AIAC).

INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE

Crediti formativi (per l'assegnazione dei crediti si dovrà firmare l'apposito registro presente in loco)

È previsto il riconoscimento da parte dell’Ordine degli Architetti di Vicenza dei seguenti crediti formativi:

- 4cfp per la prima giornata del 3 maggio ore 15.30-19.30

- 3 cfp per la mattina della seconda giornata del 4 maggio ore 10.00 -13.00

- 4 cfp per il pomeriggio  della seconda giornata del 4 maggio ore 15.30 - 19.30