Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

PREGEO

AGGIORNAMENTO DELLA CARTOGRAFIA CATASTALE E DELL’ARCHIVIO CENSUARIO DEL CATASTO TERRENI. ESTENSIONE DELLA PROCEDURA PREGEO 10, VERSIONE 10.6.3.

L'Agenzia delle Entrate trasmette la Risoluzione n. 20/E del 18 aprile 2024, che illustra le novità introdotte dalla nuova versione della procedura Pregeo, con la quale sono state implementate nuove funzionalità migliorative, finalizzate anche alla semplificazione e all’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti.

Si evidenzia che dalla data di emanazione della Risoluzione in oggetto gli atti di aggiornamento geometrico sono predisposti dai professionisti redattori con la versione 10.6.3 – APAG 2.15 della procedura Pregeo 10 e che l’attuale versione 10.6.2 - APAG 2.12, per sole esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata da Sogei fino alla data del 30 giugno 2024.
Pertanto, a decorrere dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti la lettera d’incarico e quelli concernenti il frazionamento di Enti Urbani, riconducibili all’ambito di applicazione della circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023, ad eccezione – in fase di prima applicazione – di quelli presentati nei territori in cui vige il sistema del libro fondiario, dovranno essere predisposti con la versione 10.6.3 - APAG 2.15 della procedura Pregeo 10.