29/09/2023
Vicenza, 29/09/2023
Cara/o Collega,
l’OAPPC della Provincia di Vicenza ha aderito, assieme ad altri Ordini e Collegi professionali, al Protocollo promosso dal Comune di Vicenza al fine di fornire assistenza tecnica agli espropriati della Linea Ferroviaria AV/AC nel Comune di Vicenza.
Il Protocollo ha istituito uno sportello di prima assistenza nel quale opereranno alcuni Colleghi resisi disponibili per una prima assistenza gratuita e che non potranno assumere incarichi da coloro ai quali abbiano fornito consulenza nell’ambito del predetto sportello.
Inoltre, con la sottoscrizione del Protocollo, l’Ordine si è impegnato a fornire un elenco di Professionisti qualificati ai quali i cittadini oggetto di procedura espropriativa potranno rivolgersi per consulenza, assistenza tecnica e patrocinio prestati a compenso non superiore a quanto concordato.
L’attività professionale concordata nel Protocollo di intesa con il Comune sarà circoscritta essenzialmente alla:
- stima del valore di mercato di beni immobili e impianti oggetto di espropriazione;
- stima della perdita di valore di immobili correlati a quelli espropriati;
- stima degli indennizzi connessi alla istituzione della servitù acustica;
- stima dei danni derivanti dalle attività di cantiere per la realizzazione della Tav e dal suo esercizio;
- redazione di APE per gli immobili espropriati;
- assistenza ai soggetti espropriati nelle trattative con IRICAVDUE e nei successivi livelli di definizione delle indennità.
I colleghi che chiederanno di essere iscritti nel suddetto elenco dovranno:
- presentare domanda scritta alla segreteria dell’Ordine allegando il proprio curriculum vitae, da inviare via PEC all’indirizzo oappc.vicenza@archiworldpec.it , dal quale risulti specifica esperienza in materia estimativa;
- allegare almeno tre perizie di stima di beni immobili, epurate dei dati sensibili, redatte nel rispetto degli IVS;
- indicare recapiti telefonici ed e-mail per essere contattati;
- allegare una dichiarazione nella quale si impegna ad applicare compensi non superiori a quanto determinato secondo il DM 140/2012 utilizzando sempre il grado di complessità ridotto (valore minimo) e comprendendo le sole spese documentate, oltre che a richiederne la liquidazione da parte dell’Ordine.
Si invita a formulare la disponibilità entro il 13 ottobre 2023, al fine di predisporre l’elenco da consegnare agli utenti privati che ne faranno richiesta, precisando che i candidati dovranno essere in regola con la tassa di iscrizione all’Albo, con i contributi Cassa Ingegneri Architetti e con l’obbligo del conseguimento dei crediti formativi nel triennio 2017/2019.
Auspicando che l’iniziativa determini positivi riflessi sia per la Categoria sia per i privati espropriati, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
La Presidente OAPPC di Vicenza
Arch. Lisa Borinato
Allegato: d1-1586-Protocollo_TAV_-_Autodichiarazione_Elenco_B.pdf, Documento PDF - 103,92 kB