Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

CERIMONIA PREMIAZIONE "PREMIO LUCA ANDREASI" CON INTERVENTO DI GONCALO BYRNE Feed

18/10/2024

Si sono conclusi i lavori della giuria e i nomi dei vincitori sono stati comunicati durante la cerimonia di premiazione di venerdì 18 ottobre a Montecchio Maggiore in Villa Cordellina Lombardi.
Il Premio di studio Luca Andreasi per l'architettura quest’anno è stato scelto da ben 44 tesi candidate, da tutta Italia.
 
I primi classificati sono tre neo architetti provenienti dallo IUAV di Venezia, Elia Bianchini, Anna Bregoli e Marco Trolese con il lavoro "Lagerwerk II - Dialettica tra restauro e presentazione per la valorizzazione di un edificio militare dismesso a Peschiera del Garda"
Il secondo premio è stato assegnato a Vanessa Marchetti e Caterina Gallegati, entrambe iscritte all'università di Ferrara con il lavoro "Non ti scordar di me - Studio e sviluppo di uno spazio condiviso tra persone affette da Alzheimer e bambini frequentanti la scuola d'infanzia".
Ben due menzioni speciali hanno valorizzato le tesi di Giulia Piacente e Giulia Toscano dell'università di Trieste con "Da waterscape a Nautopia: scenari di riscaldamento globale e storie di architettura, spazi e habitat radicali".
E per concludere in bellezza la "Riqualificazione area ex Stadio Comunale di Teramo" di Alessia Brisdelli e Anthony Sposetti dell'università "D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
 
La premiazione dei vincitori è stata preceduta dall’intervento di Gonçalo Byrne, architetto portoghese di fama internazionale le cui opere sono caratterizzate dalla ricerca incessante di una relazione appropriata tra rispetto per il territorio, la sua storia e le esigenze di trasformazione che parlerà di “Per un ottimismo critico in architettura”.