INTERVENTI URGENTI SULLE COPERTURE PRIME INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE
I recenti ed eccezionali eventi atmosferici verificatisi nella Regione Veneto hanno comportato danni, anche gravi, alle coperture degli edifici, per i quali sono necessari interventi di manutenzione urgenti che devono essere eseguiti in sicurezza. Il documento in oggetto, che sarà a breve disponibile anche sul sito internet regionale (https://www.regione.veneto.it/web/sanita/sicurezza-ambienti-di-lavoro) intende fornire prime indicazioni tecniche per il supporto a cittadini, imprese e lavoratori e sarà passibile di ulteriori aggiornamenti e integrazioni.
NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE PER RSPP E CSP/CSE
il “Nuovo accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP” di luglio 2016 pubblicato il 19.08.2016 in Gazzetta ufficiale n. 193 entrato in vigore dal 03/09/2016 modifica le modalità di aggiornamento per RSPP, CSP, CSE, Formatori in materia di sicurezza e delle altre figure operanti nel settore della sicurezza.
Al punto 9 e 10 dell’accordo, nello specifico, si tratta il tema dell’aggiornamento. Le nuove indicazioni valgono per tutte le figure professionali operanti nella sicurezza.
Si evidenzia:
9. Aggiornamento
Il numero minimo di ore di aggiornamento per RSPP (e implicitamente per CSP/CSE) nel quinquennio è di 40.
L’aggiornamento può essere ottemperato con la partecipazione a “corsi” e/o a “convegni e seminari”, ma i convegni e seminari non possono superare il 50% delle ore di aggiornamento complessivo nel quinquennio.
Il nuovo criterio di calcolo del quinquennio decorre dal 03/09/2016; gli eventi formativi frequentati prima di tale data non fanno distinzione tra corsi e seminari e sono pertanto tutti validi ai fini del calcolo; dopo il 03/09/2016 il professionista dovrà anche verificare di non superare (nell’arco del quinquennio scorrevole) la soglia massima delle 20 ore di seminari.
Ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione ai corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida e viceversa; quindi tutti gli eventi formativi avranno la duplice validità per aggiornamento RSPP e CSP/CSE.
Tale condizione estende implicitamente le regole introdotte dall’accordo Stato-Regioni anche alla formazione per CSP/CSE, con particolare riferimento al calcolo del quinquennio.
10. DECORRENZA AGGIORNAMENTO
L’accordo precisa che per poter esercitare la funzione di RSPP/ASPP/CSP/CSE il professionista deve poter dimostrare, IN OGNI ISTANTE, che nel quinquennio antecedente ha partecipato a corsi e/o seminari di aggiornamento per un numero di ore non inferiore a 40.
Per assolvere nel miglior modo a tale obbligo, si consiglia di frequentare con regolarità gli eventi di aggiornamento, per almeno n. 8 ore all’anno.
SLIDES DEL CONVEGNO INFORMATIVO 12/12/2016