Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

MODALITÀ DI RICHIESTA TELEMATICA E DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA SUI DOCUMENTI CARTACEI

MODALITA' DI RICHIESTA TELEMATICA E DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ISPEZIONE IPOTECARIA SUI DOCUMENTI CARTACEI - ESTENSIONE AI REPERTORI DELLE TRASCRIZIONI A DECORRERE DAL LUGLIO 1957

21/07/2022

nota prot. n. 44439 del 7 marzo u.s.., è stata comunicata l’attivazione, in regime di sperimentazione, presso le Conservatorie di Vicenza, Schio e Bassano del Grappa di una nuova funzionalità che consente l’erogazione, in modalità telematica agli utenti abilitati in Sister, del servizio di ispezione ipotecaria sui titoli cartacei e sulle note non digitalizzate, previa acquisizione ottica del documento da parte degli operatori.
La funzionalità sopra citata rientra in un più ampio progetto finalizzato ad un sempre maggiore sviluppo del sistema informativo e dei processi dei Servizi di pubblicità immobiliare. A tale scopo, si comunica che è stato recentemente attivato un ulteriore servizio sperimentale presso le Conservatorie di Vicenza e Schio che consente la consultazione, in modalità telematica, dei repertori delle trascrizioni a decorrere dal luglio 1957. La funzionalità descritta consente la richiesta telematica di consultazione dei repertori
delle trascrizioni da parte dell’utente e la successiva lavorazione da parte dell’ufficio, nonché del pagamento, tramite prelievo in automatico sul castelletto, dei tributi dovuti.

07/03/2022

nota prot. n. 44439

Si comunica che è stata attivata presso le Conservatorie di Vicenza, Schio e Bassano del Grappa una nuova funzionalità, che permette agli utenti abilitati in Sister di effettuare ispezioni ipotecarie sui documenti cartacei, per il momento solo note e titoli, non repertori.

L’implementazione, nello sviluppare ulteriormente il sistema informativo dei Servizi di pubblicità immobiliare, favorisce l’utenza nell’accesso a documenti risalenti ma tutt’ora largamente consultati e a quelli che, benché attuali, sono disponibili esclusivamente in formato analogico.
Le funzioni sviluppate permettono infatti la consultazione di titoli non telematici e di note non digitalizzate, altrimenti visionabili esclusivamente presso i Servizi di pubblicità immobiliare territorialmente competenti, previa acquisizione ottica del documento cartaceo.

Si precisa che, alla luce dell’introduzione di questa nuova modalità di erogazione del servizio, non saranno più accettate richieste di scansione di note inviate via e-mail.

Nell'Allegato sono descritte le modalità operative di utilizzo della procedura in oggetto.