DOCFA - AGGIORNAMENTO CATASTO DEI FABBRICATI
CONTROLLO GENERALE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DOCFA REGISTRATI A SEGUITO DI TRATTAZIONE AUTOMATICA. RILEVANZA DELLE DIFFORMITÀ E DELLE INCOERENZE RISCONTRATE E RELATIVE CONSEGUENZE
E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate - Divisione Servizi - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la nota del 12 marzo 2024, prot. n. 116540, sull’argomento in oggetto.
TRATTAZIONE AUTOMATIZZATA DELLE DICHIARAZIONI DI NUOVA COSTRUZIONE E DI VARIAZIONE (DOCFA) EVOLUZIONE DELLE REGOLE DI RIFIUTO AUTOMATICO DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO E NUOVO MODELLO DI “SCHEDA DI MANCATA ACCETTAZIONE
E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate - Divisione Servizi - Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la nota del 30 gennaio 2024, prot. n. 22179, che riporta:
Con riferimento agli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati redatti con Docfa che sono oggetto di trattazione completamente automatizzata, si informa che, a partire dalla data del 1° febbraio
2024, saranno operativi alcuni interventi evolutivi.
In particolare, in aggiunta ai casi già attualmente previsti, sarà implemento il rifiuto del Docfa automatizzata, la presenza di specifici errori oggettivi, riferiti alle seguenti condizioni:
- il numero di unità originarie e/o derivate non è compatibile con la causale dichiarata dal professionista;
- il tipo di operazione (Soppressione / Costituzione / Variazione) sulle unità trattate non è compatibile con la causale dichiarata dal professionista;
- l'elaborato planimetrico è assente nei casi in cui è obbligatorio.
Per ciascuno degli errori oggettivi di compilazione riscontrati, è prevista l'enunciazione nella "scheda di mancata accettazione" del Docfa, di un motivo di rifiuto esplicativo.
Inoltre è previsto l'aggiornamento dell'impostazione generale e e dei contenuti del modello di scheda di mancata accettazione" dei Docfa rifiutati a seguito di trattazione automatizzata.
Si evidenzia che, nella sezione "Errori riscontrati sul documento" della scheda, sarà riportato l'elenco dei motivi di rifiuto riferiti agli errori oggettivi di compilazione di cui sopra e/o delle eventuali altre circostanze (già attualmente previste), rilevate nell'ambito della trattazione automatica che non consentono la registrazione negli atti catastali del Docfa oggetto di rifiuto.
MODALITÀ DI AGGIORNAMENTO DEGLI ARCHIVI CATASTALI NEL CASO DI FRAZIONAMENTO DI ENTI URBANI
E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare - la circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023 con la quale vengono raccolti in un unico documento di prassi le regole catastali in materia di frazionamento degli Enti Urbani.
In particolare, si indicano le casistiche per le quali l’operazione catastale richieda un atto di aggiornamento geometrico (procedura Pregeo), da perfezionare successivamente al Catasto Fabbricati, e quando invece debba essere effettuata direttamente al Catasto Fabbricati con un atto di aggiornamento redatto con la procedura Docfa.
CONTROLLO DELLE DICHIARAZIONI DI NUOVA COSTRUZIONE E DI VARIAZIONE (DOCFA) A SEGUITO DI TRATTAZIONE AUTOMATIZZATA. COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
protocollo n. 150539 dell’11/05/2023
Come noto, a partire dal mese di luglio 2022, talune tipologie di atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati redatti con l' applicativo Docfa (dichiarazioni di accatastamento e di variazione delle unità immobiliari) sono oggetto di registrazione in banca dati a seguito di trattazione completamente automatizzata.
Con riferimento a tali atti di aggiornamento, si informano codesti Consigli e Collegi Nazionali che sono in fase di rilascio alcune modifiche agli applicativi in uso agli Uffici Provinciali — Territorio, che consentiranno, nella successiva fase di controllo su base campionaria (effettuata ordinariamente entro dodici mesi dalla registrazione) di effettuare anche il controllo generale di coerenza e correttezza dei dati censuari e planimetrici dichiarati.
Al fine di favorire livelli sempre maggiori di compliance nella redazione degli atti di aggiornamento Docfa, laddove in esito ai suddetti controlli generali dovessero emergere imprecisioni, incoerenze o errori nella dichiarazione resa in catasto, gli stessi saranno comunicati al professionista redattore dell'atto, indipendentemente dalla circostanza che da essi possa scaturire la necessità di una variazione delle scritture catastali.
La suddetta comunicazione è resa disponibile direttamente sul portale Sister, attraverso apposito avviso che rimanda al fascicolo relativo all'atto di aggiornamento presentato dal professionista ed oggetto di controllo.
Le incoerenze e gli errori che richiedono un aggiornamento delle scritture catastali saranno oggetto — conformemente all'attuale prassi — di separate comunicazioni, secondo le disposizioni normative vigenti, anche agli intestatari delle unità immobiliari dichiarate, per ogni conseguente necessario adempimento
AVVIO PROCESSO TRATTAZIONE AUTOMATIZZATA DELLE DICHIARAZIONI DI NUOVA COSTRUZIONE E DI VARIAZIONE DOCFA
Prot.N.7569 del 01/07/2022
A partire dal 4 luglio p.v. sarà estesa, su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di talune tipologie di dichiarazioni Docfa, ai fini della loro registrazione.
A puro titolo esemplificativo, potranno essere oggetto di trattazione automatica le dichiarazioni Docfa aventi causale codificata e requisiti specifici relativi alla causale dichiarata, il cui riscontro è effettuato direttamente dal sistema informatico.
Si ribadisce che la suddetta trattazione automatica non comporta alcuna innovazione nella predisposizione degli atti di aggiornamento Docfa da parte dei tecnici professionisti, da effettuarsi sempre con la vigente versione Docfa 4.00.5. La procedura di trattazione automatica delle dichiarazioni Docfa consiste, quindi, solo in uno smistamento delle verifiche ai controlli automatici ovvero a quelli, consueti, svolti dagli operatori degli Uffici Provinciali Territorio.
Qualora la pratica venga trattata in automatico, il tecnico professionista ne avrà immediata contezza giacché nel riscontro reso disponibile sulla piattaforma SISTER sarà presente la relativa indicazione; nello specifico, per le ricevute di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano e di avvenuta denuncia di variazione, il campo Operatore risulterà valorizzato con la dicitura , mentre nei campi Il tecnico e Il Unità Organizzativa delle schede di mancata accettazione sarà riportata la dicitura DOCFA_AUTOM